INIZIATIVE PER ARRICCHIRE L’OFFERTA FORMATIVA

 

Accoglienza: durante l’anno scolastico grande importanza è data ai diversi momenti di accoglienza nei confronti di coloro i quali desiderano conoscere e frequentare il nostro Istituto (Open day, raccordo Scuola dell’Infanzia/Primaria, attività di gioco, ecc.).

Realizzazione di un giornalino il cui contenuto è prodotto dai bambini dell’Istituto

Attività a classi aperte

Educazione all’affettività: incontri destinati agli alunni di classe V tenuti dall’insegnante di classe e da un sacerdote.

Per valorizzare l’importanza dei Sacramenti ricevuti  dai bambini di quinta, viene proposto a loro e alle loro famiglie un momento di preghiera da vivere insieme a scuola.

Iniziativa per l’educazione alla cittadinanza: ogni classe adotta (a distanza) un bambino che frequenta le scuole che le suore gestiscono in India.

Teatro: anche quest’anno si realizzerà uno spettacolo teatrale che vedrà tutti gli alunni della Scuola Primaria impegnati nella drammatizzazione, nella danza e nel canto. La realizzazione di ogni spettacolo è un importante momento di aggregazione, di accoglienza e di crescita personale.

Partecipazione ad iniziative culturali, sociali e sportive realizzate nel territorio.

Piscina: i bambini di quarta e di quinta, da gennaio a marzo, andranno alla piscina “Il cigno” per un corso di nuoto.

Cantastorie: i bambini di prima, seconda e terza parteciperanno ad un laboratorio tenuto da un cantastorie.

Uscite di istruzione e uscite culturali.

Incontri per genitori tenuti da esperti su tematiche educative e religiose.

Momenti di festa durante l’anno scolastico: Natale, Carnevale insieme agli anziani della parrocchia e dell’Istituto Geriatrico “La Pelucca”, fine anno scolastico.

Attività extracurricolari:, lezioni di pianoforte, psicomotricità, ginnastica artistica, danza irlandese.

Incontro con gli ex-alunni.