Raccordo - ᑕ❶ᑐ Istituto Presentazione | Scuola Cattolica Paritaria

Your Association
Vai ai contenuti
RACCORDO INFANZIA - PRIMARIA
L’ultimo anno della scuola dell’infanzia rappresenta un anno di passaggio in cui i bambini vengono anche accompagnati a scoprire ed apprezzare ciò che li attende nella scuola primaria.
Di fondamentale importanza è salvaguardare il percorso di unità e continuità che il bambino intraprende in questa delicata fase di passaggio, valorizzando le esperienze.
Da queste premesse nasce il progetto del “Raccordo”, attraverso una collaborazione sinergica tra le insegnanti dei due ordini di scuola dell’Istituto, con una particolare attenzione nei confronti di ogni singolo bambino e momenti di scambio e condivisione delle proposte didattiche, nel rispetto della specificità e del campo di azione di ognuno dei due ordini.

Si tratta di aprire la strada a un sereno passaggio dei bambini dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, con un’attenzione particolare all’accoglienza, alla gradualità, al benessere di bambini che devono sentirsi accompagnati, incoraggiati e rassicurati.

Il Raccordo costituisce un’occasione importante anche per gli alunni della Primaria, chiamati a mettere a disposizione dei più piccoli le competenze acquisite per la realizzazione di un progetto e a condividere, in momenti strutturati, la loro esperienza scolastica.
L’attività di raccordo è quindi un percorso naturale di avvicinamento alla scuola Primaria utile a rafforzare la curiosità verso il “nuovo” e la consapevolezza di essere pronti per affrontare future avventure.

LE ATTIVITA’
La prima attività si svolge a novembre (I quadrimestre): i bambini dell’ultimo anno dell’Infanzia accolgono i ragazzi di IV elementare nella loro classe ed insieme svolgono un’attività, ad esempio “restaurare” insieme vecchi quadri con tecniche pittoriche famose.

La seconda attività si svolge a maggio (II quadrimestre): i bambini, anche provenienti da altre scuole dell’infanzia e iscritti alla nostra primaria, verranno accolti dai ragazzi di IV con attività di gioco, lettura, drammatizzazione. All’ingresso a scuola i bambini vengono accolti e accompagnati in salone per un momento di gioco, seguirà un momento di condivisione, chiamato “PROVA LA PRIMA”: l’obiettivo è quello di creare attraverso un lavoro a 4 mani un “oggetto transazionale” per i bambini dell’ultimo anno di Infanzia (possibilità di effettuarlo nel corso della mattinata).
Le insegnanti decideranno insieme quale attività scegliere tra quelle proposte:

PROPOSTA 1: “Il Bruco che si trasforma in farfalla”
In questo caso sono i bambini dell’Infanzia che salgono dai ragazzi di IV elementare e insieme costruiscono un bruco utilizzando cartoncini colorati. A settembre, i ragazzi (che saranno in V), porteranno ai bambini di I elementare le ali da attaccare al proprio bruco, come segno di augurio e incoraggiamento a “volare in alto”.

PROPOSTA 2: “Ti racconto una storia”
I bambini dell’Infanzia si recano nelle aule dai ragazzi di IV elementare che, partendo dalla lettura animata di una storia, conducono i più piccoli nel rappresentare con un disegno il racconto letto. Successivamente, il bambino di IV aggiunge delle didascalie alle immagini prodotte.
Viene creato una sorta di libricino che viene conservato nella futura classe I e verrà riproposto ai bambini i primi giorni di scuola.

PROPOSTA 3: “Ti racconto la scuola primaria”
Un momento di incontro libero nel quale gli alunni di quarta rispondono alle domande dei più piccoli.

PROPOSTA 4: Parallelamente a questo percorso, durante l’anno scolastico, una maestra della primaria andrà a leggere delle storie concordate preventivamente con la maestra dell’Infanzia, la quale svilupperà successive attività e lavoretti nella sua sezione.


MESSE E MOMENTI DI FESTA
Durante l’a.s. ci sono diversi momenti di condivisione, in cui i bambini dell’Infanzia imparano a conoscere “il mondo dei grandi” e iniziare a prendere confidenza con questa realtà.
• Messa di inizio anno
• Castagnata
• Festa di fine anno
• Saluto alla classe quinta
• Spettacolo teatrale di fine anno della Primaria
• Manifestazione sportiva SestoGIOca
• Momenti legati all’obiettivo educativo dell’Istituto
• Momenti di aggregazione tra tutti gli studenti dell’Istituto (pranzi insieme, attività a finalità solidale, ecc).


In aggiunta a tutto ciò, sono previste diverse figure di contatto tra l’Infanzia e la scuola Primaria:
• L’insegnamento dell’inglese è garantito dai 3 anni ma all’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia viene affidato alla Maestra d’Inglese che poi seguirà i bambini durante tutti e 5 gli anni di Primaria;

• Ore dedicate al Gesto Grafico: aiutare i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e gli alunni di prima della scuola primaria a sviluppare le abilità oculo manuali per un corretto approccio alla scrittura con l'obiettivo di guidare i bambini ad acquisire corretti automatismi del gesto grafico e ad impadronirsi di buone abitudini di postura e presa degli strumenti per una scrittura fluente e scorrevole;

• L’insegnamento di Educazione Fisica è garantito dal II anno della Scuola dell’Infanzia e viene affidato alla stessa Insegnante che poi seguirà i bambini durante tutti e 5 gli anni di Primaria.
Via XX Settembre, 129
20099 – SESTO SAN GIOVANNI (MI)
02 22470685
02 26263138
P. IVA 00512200130
info@istitutopresentazione.it
Associazione Scuola Viva
Cod. Fisc. 94538460158
Copyright 2020 © Istituto Presentazione - Scuola Cattolica
Istituto Presentazione




Logout
Amministratore del sito
Istituto Presentazione è l'unica responsabile per i servizi offerti, il materiale foto e video, i testi presenti su questo sito web e per il trattamento dati e la privacy & cookie policy.
Torna ai contenuti