Associazione Scuola Viva - 🥇Istituto Presentazione | Scuola Cattolica Paritaria Infanzia | Primaria.

Your Association
Vai ai contenuti

ASSOCIAZIONE “SCUOLA VIVA” (ASV)
L’Associazione è nata il 21 gennaio 1993 per volere dei genitori e della Comunità Educante.
Gli aderenti all’Associazione Scuola Viva, insegnanti, genitori, ex-alunni, ed altri volontari, collaborano in maniera diversa, complementare e concreta alla conduzione dell’Istituto.
È gestita da un Consiglio Direttivo eletto dall’assemblea dei genitori. L’Associazione ha la finalità di promuovere la crescita umana, cristiana, sociale, culturale e formativa della comunità scolastica dell’Istituto Presentazione, integrandosi con le realtà del territorio.
Offrono un servizio di animazione, assistenza e aiuto concreto in modo continuativo e gratuito perché la scuola non sia vissuta solo come istituzione, ma come comunità dove l’accoglienza, la solidarietà e la partecipazione siano valori testimoniati in gioiosa semplicità.
GLI OBIETTIVI
L’aiuto concreto di ciascun socio volontario è fondamentale per la realizzazione degli obiettivi. Qualunque altra attività che il Consiglio e l’Assemblea dell’Associazione
riterranno utile dover promuovere, si avvale delle prestazioni volontarie e gratuite dei soci. I fondi raccolti durante le diverse iniziative viene utilizzato dall’Associazione
per acquistare nuove attrezzature per l’Istituto.
Organizzare momenti di festa
  • Open Day: durante le giornate di Open Day, la scuola rimane aperta per accogliere le famiglie interessate a conoscerla. Alcuni soci, insieme a docenti e bambini, si occupano dell’accoglienza.
  • Castagnata: in autunno viene organizzata una domenica di aggregazione tra famiglie.
  • Merenda Insieme: circa una volta al mese, i genitori di ogni classe organizzano la merenda pomeridiana per tutta la scuola.
  • Mercatino di Natale: a metà dicembre, nella palestra dell’Istituto, viene allestito il Mercatino di Natale. Un momento imperdibile per genitori e bambini che sono invitati a partecipare, organizzando, allestendo, acquistando. Nei mesi precedenti alcuni genitori si incontrano per costruire addobbi da vendere durante il mercatino.
  • Rinfresco di Natale: dopo la recita natalizia (organizzata dai docenti), viene preparato e offerto un rinfresco per salutarci in preparazione al Natale.
  • Incontro per la Santa Comunione: un incontro bello e coinvolgente di preghiera e di festa per i bambini di quarta che hanno ricevuto la Santa Comunione e le loro famiglie.
  • Pizzata dell’amicizia: a fine anno viene organizzata la pizzata per gli alunni di quinta e le loro famiglie che si preparano a una nuova avventura scolastica.





  • Festa di fine anno scolastico: il momento più atteso dalle famiglie. Tutti i soci danno la loro disponibilità per organizzare e allestire, partecipando attivamente e dando una mano durante la giornata di festa.
  • Lotteria di fine anno: i soci sono invitati a vendere/comprare i biglietti della lotteria. L’estrazione avviene durante la festa di fine anno scolastico
Organizzare momenti di preghiera
I momenti di preghiera sono organizzati in occasione dei periodi liturgicamente significativi, di momenti importanti per la vita e la crescita spirituale della comunità scolastica, di ricorrenze importanti per la Congregazione.




Organizzare incontri di formazione
Questi incontri sono tenuti da esperti per approfondire temi relativi alla Scuola, all’Istruzione e alla Famiglia (primo soccorso, pedagogia, bullismo…).
Analizzare e risolvere problemi di natura logistica
Analizzare i problemi di natura logistica (spazi, arredo, sicurezza igienicoedilizia,
ecc..), costituendo gruppi di lavoro tra soci in collaborazione con l’Istituto e i docenti.
Organizzare attività integrative pomeridiane
L’Associazione Scuola Viva propone al Consiglio d’Istituto le attività extra scolastiche (corso d’inglese, ginnastica artistica, musical, basket, psicomotricità, coding…).
Prestare assistenza al servizio di refezione
Ogni giorno, durante l’ora del pranzo e in accordo con la Direzione, un socio aiuta a servire in refettorio.



Organizzare attività sportive
Grazie al finanziamento di ASV, in primavera, le classi della Primaria partecipano, con grandi risultati, alla manifestazione sportiva SestoGIOca.
Solidarietà
Promuovere la raccolta di fondi, iniziative ludiche e sportive, laboratori che possano costituire motivo di interesse e di incontro collettivo (corsa contro la fame…).
Starter Kit
L’Associazione organizza il servizio di Starter Kit ai suoi soci (Primaria), composto da quaderni, quadernoni e materiale richiesto dai singoli docenti, con notevole risparmio per i genitori, sia economico che di tempo. Tale Kit servirà agli studenti per iniziare l’anno scolastico e non comprende l’astuccio con matite e pennarelli.


ASSEMBLEA
Assemblea Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta sia necessario organizzare i vari obiettivi.
Assemblea dei soci
In autunno viene organizzata la riunione dei soci iscritti all’Associazione per discutere, concretizzare e organizzare i vari obiettivi.
DIVENTA SOCIO O FAI UNA DONAZIONE
La tessera associativa ha il costo di 5 euro e ha la durata dell’anno scolastico in corso.
Possono diventare soci genitori, nonni e parenti dei ragazzi che frequentano o hanno frequentato la nostra scuola. Si può sostenere l’Associazione anche con una donazione. La tessera associativa consente sconti grazie alle convenzioni stipulate con negozi esercenti sul territorio.
Scarica in PDF
Via XX Settembre, 129
20099 – SESTO SAN GIOVANNI (MI)
02 22470685
02 26263138
P. IVA 00512200130
info@istitutopresentazione.it
Associazione Scuola Viva
Cod. Fisc. 94538460158
Copyright 2020 © Istituto Presentazione - Scuola Cattolica
Istituto Presentazione




Logout
Amministratore del sito
Privacy Policy
Torna ai contenuti