Raccordo - ᑕ❶ᑐ Istituto Presentazione | Scuola Cattolica Paritaria

Your Association
Vai ai contenuti
RACCORDO INFANZIA - PRIMARIA
L’ultimo anno della scuola dell’infanzia rappresenta un anno di passaggio in cui i bambini vengono accompagnati a scoprire ed apprezzare ciò che li attende nella scuola primaria.
Di fondamentale importanza è salvaguardare il percorso di unità e continuità che il bambino intraprende in questa delicata fase di passaggio, valorizzandone le esperienze.
Da queste premesse nasce il progetto del “Raccordo”, attraverso una collaborazione sinergica tra le insegnanti dei due livelli, con una particolare attenzione nei confronti di ogni singolo bambino e momenti di confronto delle proposte didattiche, nel rispetto della specificità e del campo di azione di ognuno dei due livelli.
Si tratta di aprire la strada a un sereno passaggio dei bambini dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, con un’attenzione particolare all’accoglienza, alla gradualità, al benessere di bambini che devono sentirsi accompagnati, incoraggiati e rassicurati.
Il Raccordo costituisce un’occasione importante anche per gli alunni della Primaria, che sono coinvolti in prima persona nell’incontro con i piccoli per dare testimonianza del percorso compiuto fino ad oggi.
L’attività di Raccordo è quindi un percorso naturale di avvicinamento alla scuola Primaria utile a rafforzare la curiosità verso il nuovo e la consapevolezza di essere pronti per affrontare nuove avventure.

LE ATTIVITA’
  • La prima attività si svolge nel I quadrimestre: i bambini dell’ultimo anno dell’Infanzia accolgono i ragazzi di V elementare nella loro classe ed insieme svolgono un’attività, ad esempio “restaurare” insieme vecchi quadri con tecniche pittoriche famose.

  • La seconda attività, che è chiamata “PROVA LA PRIMA”, si svolge nel II quadrimestre: i bambini, sia quelli già frequentanti sia i nuovi iscritti, vengono coinvolti dai ragazzi di IV in un primo momento in un gioco per prendere confidenza con la scuola e con i compagni. Successivamente viene creato, attraverso un lavoro a 4 mani, un “oggetto transizionale” che i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia porteranno con sé il primo giorno di scuola.

  • Le insegnanti potranno prendere spunto dalle attività svolte negli anni precedenti:

PROPOSTA 1: “Il Bruco che si trasforma in farfalla”
In questo caso sono i bambini dell’Infanzia che salgono dai ragazzi di IV e insieme costruiscono un bruco utilizzando cartoncini colorati. A settembre, i ragazzi (che saranno in V), porteranno ai bambini di I elementare le ali da attaccare al proprio bruco, come segno di augurio e incoraggiamento a “volare in alto”.

PROPOSTA 2: Ti racconto una storia”
I bambini dell’Infanzia si recano nell’aula dei ragazzi di IV che, partendo dalla lettura animata di una storia, aiutano i più piccoli a rappresentare con un disegno il racconto letto. Successivamente, ogni bambino di IV aggiunge delle didascalie alle immagini prodotte.
Viene creato così una sorta di libricino che verrà riproposto ai bambini i primi giorni di scuola.

PROPOSTA 3: “Caccia al tesoro”
I bambini dell’Infanzia, accompagnati dai ragazzi della classe IV, risolvono dei semplici indovinelli girando per i diversi ambienti della scuola in cerca dei vari indizi.
Al penultimo indizio l’intero gruppo si ritrova in classe IV dove viene composto il puzzle grazie ai sei indizi recuperati. L’immagine ottenuta rimanda all’ultimo indizio che indica ai bambini di raggiungere la classe dei Gabbiani.
L’insegnante di raccordo legge un racconto motivazionale.
Il tutto si conclude con il ritrovamento del tesoro nella classe dei Gabbiani e una merenda insieme.

PROPOSTA 4: “Giochiamo insieme verso la primaria”
In questo caso i bambini dell’Infanzia vengono divisi in squadre formate sia dai ragazzi di IV e sia dai futuri alunni.
Le squadre affrontano diverse gare/giochi con l’obiettivo di conoscersi, collaborare e divertirsi insieme.
Al termine dei giochi si fa merenda tutti insieme e i bambini ricevono un premio per il coraggio dimostrato nell’affrontare questa nuova esperienza.
Infine i ragazzi grandi consegnano ai piccoli un simbolo/lavoretto, realizzato da loro, da riportare il primo giorno di scuola come segno dell’inizio di questa fantastica avventura.


MOMENTI DI INCONTRO E CONDIVISIONE
Durante l’anno scolastico i bambini dell’Infanzia sono invitati a partecipare a diversi momenti significativi per conoscere “il mondo dei grandi” e prendere confidenza con la nuova realtà.
  • Messa di inizio anno;
  • Open day;
  • Festa d’autunno e di primavera;
  • Concerto di Natale;
  • Preghiera di Natale e di Pasqua;
  • Saluto alla classe V;
  • Spettacolo teatrale di fine anno della Primaria;
  • Manifestazione sportiva SestoGioca;
  • Momenti legati all’obiettivo educativo dell’Istituto;
  • Momenti di aggregazione tra tutti gli studenti dell’Istituto (merende insieme, attività a finalità solidale, ecc)
  • Festa di fine anno.




In aggiunta a tutto ciò, sono previste diverse figure di contatto tra l’Infanzia e la scuola Primaria:
  • L’insegnamento dell’inglese ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia è affidato alla maestra specialista che poi li seguirà durante gli anni della scuola Primaria;

  • Ore dedicate al Gesto Grafico: aiutare i bambini mezzani e grandi a sviluppare le abilità necessarie ad un corretto approccio alla scrittura con l'obiettivo di guidare i bambini ad acquisire corretti automatismi del gesto grafico e ad impadronirsi di buone abitudini di postura e presa degli strumenti per una scrittura fluente e scorrevole;

  • L’insegnamento di Educazione Fisica è garantito dal II anno della Scuola dell’Infanzia e viene affidato alla stessa Insegnante che poi seguirà i bambini durante gli anni della scuola Primaria.

Via XX Settembre, 129
20099 – SESTO SAN GIOVANNI (MI)
02 22470685
02 26263138
P. IVA 00512200130
info@istitutopresentazione.it
Associazione Scuola Viva
Cod. Fisc. 94538460158
Copyright 2020 © Istituto Presentazione - Scuola Cattolica
Istituto Presentazione




Logout
Amministratore del sito
Istituto Presentazione è l'unica responsabile per i servizi offerti, il materiale foto e video, i testi presenti su questo sito web e per il trattamento dati e la privacy & cookie policy.
Torna ai contenuti